L’antica Festa di San Giovanni 22, 23 e 24 giugno 2012

L’antica Festa di San Giovanni 22, 23 e 24 giugno 2012

9 Jul 2012

Dopo il grande successo dello scorso anno torna, dal 22 al 24 giugno 2014, la Festa di San Giovanni.
La Festa, che mantiene viva la memoria di antichi riti e tradizioni risalenti al lontano 1891, si terrà presso il piazzale antistante la Basilica di San Giovanni.

In programma i più famosi cuochi del territorio romano che si esibiranno giornalmente per il pubblico nella preparazione di piatti tipici, svelando i piccoli segreti della tradizione culinaria romana.

Venerdì Giuseppe Verri, dell’agriturismo Casale della Mandria preparerà per gli ospiti: Carpaccio di chianina biologica, su bruschetta di pane di semola di grano duro bio con rucola e pachino,Spaghetti trafilati in bronzo con semola di grano duro biologico con asparagi, funghi porcini e fiori di zucca, Rigatoni trafilati in bronzo con semola di grano duro biologico con zafferano e salsiccia e Sbrisolona  all’albicocca. Sabato Davide Mazzoni,

dell’Enoteca Al Parlamento farà gustare: Abbracci di alici con patate arance e mentuccia e Lumache con riduzioni di noci e pomodoro avvolte in un foglio di verza. Per la serata finale, sarà Damiano Amici, lo chef dell’agriturismo Monte Due Torri a portare in tavola: gnoccaccia cqua e farina con melanzane, pachino e mozzarella di bufala campana di Sezze, accompagnati dal Vino dell’azienda, Vermentino “Le 2 Torri”, Strozzapreti con funghi porcini e salsiccia, abbinati al vino dell’azienda, Shiraz “Le 2 Torri” e Tiramisù.
Sarà inoltre possibile prendere parte alle degustazione guidate di prodotti tipici (a numero chiuso, prenotazioni in loco), mentre le aziende della Strada dei Vini dei Castelli Romani, della Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane e della Strada dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Sabina, organizzeranno degustazioni guidate attraverso le sapienti spiegazioni dei propri sommelier. Infine, sarà possibile acquistare vini, formaggi, miele e marmellate.

Per saperne di più e conoscere gli altri eventi in programma: www.anticafestadisangiovanni.org